lunedì 24 aprile 2017

La valutazione di impatto e clima acustico



L’acustica ambientale si occupa dell’analisi preventiva o post-operam del potenziale impatto di un’opera che può produrre rumore o della verifica delle condizioni ambientali (“clima”) in una determinata area al fine di ospitare una entità sensibile.

A seconda dei casi il problema può essere studiato in termini di:

  • impatto acustico: mediante una specifica valutazione previsionale o post-operam, orientata a definire le caratteristiche di emissione di una determinata sorgente sonora e il relativo impatto sull’ambiente circostante e/o su potenziali recettori sensibili;
  • clima acustico: quando si vuole determinare (in modo previsionale) o verificare a posteriori, se in una determinata zona siano presenti le condizioni per ospitare un’opera che necessita di un certo tipo di tutela dal punto di vista acustico (es. una zona residenziale, una scuola, un ospedale).
Qualora le condizioni (in un caso o nell’altro) non siano adeguate, è necessario prevedere un piano di risanamento acustico, che definisca le adeguate misure di bonifica che consentano una adeguata mitigazione del rumore.

La L. 447/1995, ha posto in capo ai Comuni in particolare l’onere di procedere alla classificazione acustica del territorio comunale, per consentire una adeguata pianificazione territoriale, tale da consentire una adeguata tutela sotto il profilo acustico, ma anche l’adozione di regolamenti per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dell’inquinamento acustico.
  • Classificazione acustica del territorio comunale: è uno strumento urbanistico sviluppato a partire dalla suddivisione del territorio comunale in aree acusticamente omogenee a seguito di attenta analisi urbanistica del territorio stesso. L’obiettivo della classificazione è quello di prevenire il deterioramento di zone acusticamente non inquinate e di fornire uno strumento di pianificazione dello sviluppo urbanistico, commerciale, artigianale e industriale.
  • Regolamenti acustici: sono regolamenti definiti a livello comunale per l’attuazione della disciplina statale e regionale per la tutela dall’inquinamento acustico (regolamento acustico generale, per attività temporanee, cantieri, ecc.).
  • Piani di risanamento acustico: strumenti eventuali di risoluzione delle criticità acustiche rilevate.

 Fonte: SYRIOS

Nessun commento:

Posta un commento