martedì 10 gennaio 2017

Corso per posatori e manutentori di chiusure tagliafuoco e porte in vie di esodo



Corso di qualificazione per posatori e manutentori di chiusure Tagliafuoco, porte REI e porte su vie di esodo organizzato da UCCT in collaborazione con la società ERGON Ambiente e Lavoro, obbligatorio in quanto reso cogente dai riferimenti normativi UNI 11473, richiamata anche dal DM 10.03.98 e dalla L. 4/2013. Il corso è valido come requisito per essere ammessi all'esame di certificazione ACCREDIA.
------------------------------------------------------------------------

L’Associazione UCCT (Unione Costruttori Chiusure Tecniche), in collaborazione con la società ERGON Ambiente e Lavoro, organizza presso la sede di Palermo IL CORSO DI QUALIFICAZIONE PER INSTALLATORI E MANUTENTORI DI CHIUSURE TAGLIAFUOCO E PORTE IN VIE DI ESODO ed ESAME DI CERTIFICAZIONE MANUTENTORI – ACCREDIA.

Il corso è rivolto principalmente ad:


  • installatori e manutentori che operano nel settore;
  • imprese di manutenzione antincendio;
  • imprese edili di costruzione e responsabili di cantiere;
  • committenti in genere;
  • uffici tecnici, studi di progettazione e professionisti;
  • amministratori di condominio;
  • responsabili sicurezza (RSPP, ASPP, RLS…) ;
  • costruttori di chiusure tagliafuoco e relativi accessori;
  • Corpo dei Vigili del Fuoco.


Prima dell’uscita della UNI 11473 (18 dicembre 2014) in Italia non esisteva una figura riconosciuta per gli installatori e manutentori di porte Tagliafuoco ed era forte era la richiesta degli operatori di qualificarsi, rilevando che sul mercato esistono situazioni realmente pericolose per la sicurezza delle persone. La porta Tagliafuoco, infatti, non è una normale chiusura, ma è un dispositivo fondamentale di protezione passiva (sicurezza). Se tale dispositivo non è installato correttamente e sottoposto ad un piano di manutenzione periodico adeguato, può perdere le sue caratteristiche e non svolgere più adeguatamente la sua funzione. Da qui la nascita in UCCT della Divisione CIMAS, installatori e manutentori di chiusure tecniche qualificati ai sensi della norma. 

Installare e/o fare manutenzione ad una porta tagliafuoco vuol dire farsi carico di adempimenti ben precisi e assumere responsabilità anche gravose. Il titolare dell’attività presso la quale viene installata una chiusura resistente al fuoco deve essere conscio dei rischi che può causare una porta tagliafuoco non installata correttamente e/o per la quale non viene predisposto l’obbligatorio iter di manutenzione periodica. Sia l’installatore che il manutentore devono saper operare correttamente nel rispetto della normativa cogente, compresa la “gestione” della documentazione di accompagnamento delle chiusure tagliafuoco. A tal proposito è stata recentemente pubblicata la norma UNI 11473 “Porte e finestre apribili resistenti al fuoco e/o per il controllo della dispersione di fumo” che rappresenta un importante aggiornamento normativo per installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco ed entra a far parte della “regola dell’arte”. In questo modo anche il concetto di “operatore qualificato”, già richiesto dal Decreto Ministeriale 10 marzo ‘98 allegato VI, assume finalmente significato. Installatori e manutentori di chiusure tagliafuoco dispongono così di una norma di riferimento per la loro attività e che fornisce regole precise e dovranno pertanto essere adeguatamente formati. 
 

Il corso completo si articola in due giornate: la prima giornata teorica in aula e la seconda giornata pratica.

Il Corso si terrà a PALERMO il 15, 16 e 17 FEBBRAIO 2017
presso la sede di ERGON, Via Duca della Verdura, 63.

Per Informazioni e  iscrizioni contattare la segreteria dell’UCT Media ai seguenti recapiti
Telefono: 0461.392100
Fax: 0461.392093
Email:
segreteria@ucct.it; info@ucct.it

SCHEDA ISCRIZIONE

Nessun commento:

Posta un commento