martedì 22 novembre 2016

Green Public Procurement



In Gazzetta ufficiale del 9 novembre 2016 (n. 262) è stato pubblicato il Decreto del 18 ottobre 2016 del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare "Adozione dei criteri ambientali minimi per l'affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti".

Acquisti Verdi o GPP (Green Public Procurement) è definito dalla Commissione europea come "[...] l’approccio in base al quale le Amministrazioni pubbliche integrano i criteri ambientali in tutte le fasi del processo di acquisto, incoraggiando la diffusione di tecnologie ambientali e lo sviluppo di prodotti validi sotto il profilo ambientale, attraverso la ricerca e la scelta dei risultati e delle soluzioni che hanno il minore impatto possibile sull’ambiente lungo l’intero ciclo di vita".

ll Piano d’azione nazionale rinvia ad appositi Decreti emanati dal Ministero, l’individuazione di un set di criteri ambientali minimi per gli acquisti relativi a determinate categorie merceologiche.

I criteri già fissati riguardano i seguenti settori:
  • Apparecchiature elettroniche per ufficio
  • Arredi per ufficio
  • Arredo Urbano
  • Aspetti sociali negli appalti pubblici
  • Ausili per l’incontinenza
  • Carta
  • Cartucce per stampanti
  • Edilizia
  • Illuminazione pubblica
  • Pulizia e prodotti per l’igiene
  • Rifiuti urbani
  • Ristorazione collettiva e derrate alimentari
  • Sanificazione per strutture ospedaliere
  • Serramenti esterni
  • Servizi energetici per gli edifici (illuminazione, climatizzazione)
  • Tessili
  • Veicoli
  • Verde pubblico
I criteri in via di definizione:
  • Costruzione e manutenzione delle strade
  • Servizio di illuminazione pubblica
  • Tessili revisione (revisone)
  • Arredi per ufficio revisione

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